Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Tecnologie fotoniche per telecomunicazioni e sensoristica: Italia e Giappone si confrontano

Data pubblicazione: 17.02.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Si terrà presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal 23 al 25 febbraio, l'ITALY-JAPAN JOINT WORKSHOP ON “Advanced photonic technologies for communications and sensing”.
L’evento, organizzato dall’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Sant’Anna e dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), in collaborazione con la University of Tokyo, fornirà una occasione ideale per la discussione e l’approfondimento dei più recenti sviluppi delle nuove tecnologie fotoniche per applicazioni alle telecomunicazioni ed alla sensoristica, con rilevanti implicazioni in settori strategici quali l’energia, l’ambiente, i trasporti e la sicurezza.
L’evento sarà organizzato, sotto la responsabilità del Prof. Giancarlo Prati e del Prof. Kazuo Hotate e con il coordinamento scientifico del Prof. Fabrizio Di Pasquale e del Prof. Zuyuan He.
Il workshop, strutturato in tre sessioni relative alle comunicazioni ottiche, ai dispositivi fotonici ed ai sensori in fibra ottica, prevede in particolare la presentazione di 30 lavori scientifici ad invito, con la partecipazione di 15 invited speakers provenienti dal Global Centre of Excellence (GCOE) in Secure-Life Electronics, della University of Tokyo, Japan. L’evento fornirà utile stimolo a future collaborazioni internazionali e progetti bilaterali in settori industriali strategici per lo sviluppo del sistema paese.